La Scuola

La scuola e il rugby: alleniamo insieme il futuro

Da settembre 2013 l’associazione ha promosso e sviluppato il progetto “La scuola e il rugby: alleniamo insieme il futuro”, rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

 

Il progetto formativo ha l’obiettivo di far conoscere agli alunni coinvolti il giocosport del rugby, le sue regole, i valori e i principi.

Il percorso didattico è  pensato e sviluppato in armonia con la programmazione didattica delle classi e sezioni partecipanti.

 

 

Le attività di natura ludico motoria si svolgono sia in aula, sia nella palestra della scuola. In maniera graduale i bambini fanno la conoscenza del giocosport del rugby; il metodo si basa sulla comprensione e sull’esperienza diretta dei principi generali di questa disciplina: rispetto dei compagni e delle regole, scoperta del valore della squadra, dell’importanza e della specificità di ciascun componente, rispetto delle decisioni dell’arbitro – educatore,  scoperta del valore del sostegno – sia attivo, cioè svolto, che passivo, cioè ricevuto.

 

In aula vengono privilegiate attività di gruppo, finalizzate alla conoscenza del rugby come disciplina: aspetto storico, tecnico e valoriale.

 

In palestra la scoperta del giocosport del rugby (adattato di volta in volta alle esigenze degli alunni partecipanti) avviene attraverso percorsi ludici finalizzati allo sviluppo degli schemi motori di base – camminata,  corsa, salto, presa, delle capacità coordinative e della rapidità.

 

OBIETTIVI   EDUCATIVI   GENERALI          

Educazione alla convivenza civile.

Educazione alla socialità, alla collaborazione e al contatto con l’atro.

Potenziare la capacità di far parte di un progetto comune mettendo l’individualità a servizio della collettività.

Potenziare il senso di appartenenza.

Favorire l’abitudine a mantenere un livello ottimale di attenzione e motivazione.

Favorire l’attitudine verso la meta.

 

OBIETTIVI   EDUCATIVI   SPECIFICI

Ascoltare e interagire con compagni ed adulti.

Comprendere all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

Saper accettare la sconfitta con equilibrio, e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti.

Accettare le diversità.

Accettare le abilità ed il contributo di ciascuno.

Manifestare senso di responsabilità.

 

OBIETTIVI   MOTORI

Sviluppare e consolidare:

  • Schemi motori di base e posturali;
  • Capacità percettive;
  • Capacità coordinative.

Nel corso degli anni, oltre alle scuole che ci hanno scelto per sviluppare insieme il  progetto  “La scuola e il rugby: alleniamo insieme il futuro”,  abbiamo promosso delle giornate formative con lo scopo di incontrare studenti delle scuole primarie e secondarie e far loro conoscere la filosofia, i valori e i principi del rugby, al fine di avvicinare un numero sempre maggiore di ragazzi a questo sport.

Abbiamo conosciuto studenti della nostra città, della provincia di Teramo e di alcuni istituti romani.